Skip to content

“Dancalia, l’esplorazione dell’Afar, un’avventura italiana” vol.2

    volumi_dancalia05 ottobre 2009

    Il giorno 5 ottobre 2009, presso l’IGM-Istituto Geografico Militare, Sala “De Vecchi”, Firenze, si è svolta l presentazione del secondo volume dal titolo “Dancalia, l’esplorazione dell’Afar, un’ avventura italiana”, realizzato da Luca Lupi, esploratore, filosofo e geologo.Le due pubblicazioni descrivono dettagliatamente sia da un punto di vista storico che geologico la Dancalia, una terra quasi del tutto inesplorata fino ad ora, situata a settentrione dell’Afar, in Africa.In concomitanza con la presentazione si è svolta la cerimonia del cambio del comandante dell’IGM.Il progetto grafico di entrambe i volumi è stato curato da MBVision sotto l’art direction di Max Pinucci e Sara Profeti, in collaborazione con Antonio Viscido. Entranbe le edizioni sono edite da IGM – Istituto Geografico Militare, Firenze e da Tagete Edizioni, con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.Per l’occasione MBVision ha realizzato una presentazione video che illustrava attraverso l’uso di immagini evocative sia l’opera di Luca Lupi che i materiali di comunicazione realizzati per la promozione dei volumi, curati da MBVision stessa.
    Erano presenti all’evento: il Magg. Gen. Carlo Colella, Comandante Istituto Geografico Militare, Avv. Michele Gremigni Presidente dell’Ente Cassa di risparmio di Firenze, Prof. Enrico Bonatti Dipartimento di scienze della Terra, Università La Sapienza di Roma, Prof. Franco Barberi Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Roma Tre e lo stesso autore Luca Lupi.

    05 October 2009

    On Monday 5 October, we’ve showed in Florence, at IGM – Geographic Military Institute, the second volume named “Dancalia, l’esplorazione dell’Afar, un’ avventura italiana”, written by Luca Lupi, explorer, photographer and writer. The two volumes are about the exploration of a piece of land in Africa, teh Afar.Graphics design of the two volumes is by MBVision under the art direction of Max Pinucci and Sara profeti in collaboration with Antonio Viscido. The publishers are IGM – Geographic Military Institute and Tagete Edizioni with the support of Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
    There were: Brig. Gen. Carlo Colella, commander of the IGM, and the lawyer Michele Gremigni, head of Cassa di Risparmio di Firenze, Prof. Enrico Bonatti Dipartimento di scienze della Terra, Università La Sapienza di Roma, Prof. Franco Barberi Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Roma Tre and Luca Lupi.